Video: intervento di Vinicio Peluffo su emendamento per salvare l’Expo dai tagli del Decreto sblocca-debiti della P.A.
Martedì 14 Maggio 2013 Seduta di assemblea numero 15 della XVII legislatura
Testo intervento:
VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO. Signor Presidente, intervengo per spiegare i motivi di contrarietà all’emendamento Caso 12.1 avendo adesso ascoltato l’intervento del collega del MoVimento 5 Stelle, le argomentazioni che ha addotto, avendo visto qual è stata la discussione in Commissione bilancio. Credo sia utile una discussione sull’Expo, ma una discussione di carattere generale, come quella che è avvenuta in Commissione bilancio, e come è stata anche riportata poc’anzi dal collega del MoVimento 5 Stelle, non ha il proprio ambito corretto in questo provvedimento e tanto meno ce l’ha all’articolo 12 perché l’emendamento dei relatori, che ha modificato il testo del decreto, interviene in materia di copertura ed individua i tagli lineari, come recita il testo, mediante corrispondente riduzione lineare delle dotazioni finanziarie disponibili iscritte a legislazione vigente in termini di competenza e cassa nell’ambito delle spese rimodulabili; stiamo parlando di spese rimodulabili.
Presidente, gli impegni per l’Expo sono contenuti nella legge di conversione del decreto del 2008 che assorbe gli impegni tra lo Stato italiano e il bureau internazionale dell’esposizione. Si tratta allora di accordi internazionali e quindi stiamo parlando di spese non rimodulabili; l’emendamento dei relatori, nel testo della Commissione, allora ha carattere interpretativo che rafforza la chiarezza della norma ed esclude incertezze nell’ambito di applicazione di questi tagli lineari.
E allora, è legittima la contrarietà del MoVimento 5 Stelle sull’Expo, sono legittimi i dubbi che sono stati riportati. Se ritengono, i colleghi del MoVimento 5 Stelle, promuovano una discussione in quest’Aula con gli strumenti messi a loro disposizione a norma di Regolamento, per esempio propongano, predispongano una mozione, che è quella che vincola il Governo con indirizzi di carattere generale, con impegni stringenti. Il Partito Democratico ha già depositato una mozione sull’Expo per dire non solo che sosteniamo l’Expo ma per fare anche le cose che ancora mancano dopo l’azione importante fatta da parte del Governo della nomina del commissario unico e del decreto che restituisce i poteri speciali al commissario.
Allora ci confronteremo in quella occasione in quest’Aula, chiaramente tra chi sostiene l’Expo, come noi, che riteniamo che sia un’opportunità e che deve essere colta con il massimo di trasparenza e, come voi, che siete contro l’Expo. Ecco allora ci potremmo confrontare in quest’Aula in quel giorno, ma oggi non è quel giorno. Grazie (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).